3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Alluvione in Emilia-Romagna: integrazione salariale per eventi calamitosi

Alluvione in Emilia-Romagna: integrazione salariale per eventi calamitosi. Alla luce degli eventi meteorologici straordinari delle precedenti settimane, l’Istituto di previdenza sociale ha emanato il 10 di maggio il messaggio n. 1699 del 2023, il quale fornisce indicazioni per la presentazione delle domande di accesso al trattamento ordinario di integrazione salariale, all’assegno di integrazione salariale riconosciuto dal Fondo di integrazione salariale (FIS) e dai Fondi di solidarietà bilaterali di cui all’art. 26 del D.Lgs n. 148/2015 per eventi oggettivamente non evitabili, nonché al trattamento di cui all’art. 8 della legge n. 457/1972 (CISOA) in seguito ai gravi eventi metereologici.

I soggetti interessati dal messaggio sono coloro che in qualche modo hanno dovuto cessare, anche temporaneamente la loro attività commerciale nei soli giorni dell’evento o per periodi più lunghi, anche successivamente alla conclusione dell’evento.

Nel primo caso l’Inps specifica che nell’effettuare la richiesta ci sarà bisogno di indicare la causale “Incendi – crolli – alluvioni”.

Nel secondo caso, invece, la causale da utilizzare sarà quella dell’ “Impraticabilità dei locali anche per ordine di Pubblica Autorità”.

Per ciò che concernono gli impiegati e gli operai agricoli con contratto di lavoro a tempo indeterminato dipendenti da imprese site in comuni dichiarati colpiti da eccezionali calamità o avversità atmosferiche, possa essere concesso il trattamento di CISOA previsto dall’articolo 8 della legge 8 agosto 1972, n. 457, per un periodo non superiore a 90 giorni.

Alluvione in Emilia-Romagna: integrazione salariale per eventi calamitosi.

In Primo Piano

Continua a leggere

Fondi di solidarietà: adeguamento è al 30 giugno

Fondi di solidarietà bilateriali: termine di adeguamento al 30 giugno. È stato posticipato al 30 giugno 2023 il termine previsto per l’adeguamento dei fondi di solidarietà bilaterali alla normativa sugli ammortizzatori sociali, come previsto dalla Legge n. 14/2023, rispetto al precedente termine fissato al 31 dicembre 2022 (L. n. 234/2021).

INPS: integrazione salariale decreto Ucraina

Il parlamento, a seguito dell'emergenza in atto in Ucraina, ha emanato il dl. n.4 del 2022 e n.21 del 2022, che hanno reso operativo l’esonero per i addizionali per la cassa integrazione spettante alle imprese con un codice ATECO individuato dall’allegato A del dl. 21 del 22.

Istruzioni INPS: ANF a carico di fondi di solidarietà e FIS

L’INPS, con il messaggio 795 del 23 febbraio 2023, specifica le modalità di compilazione delflusso UniEmens e le istruzioni contabili relative all’assegno per il nucleo familiare a carico delle gestioni dei Fondi di solidarietà e del FIS (art. 1, comma 212, della legge n. 234/2021).