29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Aggiornamento della domanda telelmatica di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Aggiornamento della domanda telelmatica di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza. L’INPS, con il messaggio n. 3684 del 07/10/2022, comunica l’aggiornamento della domanda telematica di Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza, recependo le modifiche introdotte dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234, al decreto legge 28 gennaio 2019, n.4.

Come nel precedente articolo INPS: aggiornamento della domanda telematica di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, la suddetta domanda è disponibile ai seguenti indirizzi web:

In particolare, è stato modificato il “Quadro F – condizioni necessarie per godere del beneficio”, riguardanti le dichiarazioni in capo al richiedente e ai componenti del nucleo familiare, con riferimento alle misure cautelare e alle condanne per alcuni reati individuati dalla normativa di riferimento.

Con l’obiettivo di facilitare la compilazione della domanda e di rendere maggiormente accessibile tale modello, la dichiarazione del richiedente è stata separata da quella relativa ai componenti del nucleo familiare.

Infine, l’Istituto Previdenziale specifica che il controllo automatizzato sulla presenza di condanne con sentenza passata in giudicato da meno di dieci anni, tramite il Casellario centrale del Ministero della Giustizia, viene eseguito su tutti i richiedenti e i percettori di Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza.

Aggiornamento della domanda telelmatica di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.