2 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Nuovo servizio Inps: consultazione flussi Uniemens

Nuovo servizio Inps: consultazione flussi Uniemens. L’Inps con il messaggio n. 2666/2021 comunica che nella sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” è disponibile un nuovo servizio per la consultazione dei flussi Uniemens.

La nuova funzionalità “Consultazione flussi Uniemens” consente di visualizzare le informazioni di dettaglio riferite a ciascuna gestione veicolate tramite il flusso Uniemens. In particolare:

  • Gestione privata – nodo PosContributiva;
  • Denunce Uniemens CIG a pagamento diretto – nodo PosContributiva (TipoComposizione= “41”);
  • Gestione separata – nodo ListaCollaboratori;
  • Gestione pubblica – nodo ListaPosPa;
  • Lavoratori agricoli OTI, OTD -nodo PosAgri;
  • Denunce spettacolo ante 2015 – nodo PosSportSpet.

Il nuovo servizio è accessibile dal menu di sinistra “Servizi per le Aziende e Consulenti” selezionando la voce “Uniemens” e si affianca alla precedente versione denominata “Consultazione Denunce Individuali-DM 10” che rimarrà disponibile per la consultazione dei DM delle Aziende della Gestione privata.

Per quanto riguarda le novità introdotte con la nuova funzionalità esse concernono la possibilità di visualizzare i dati della ricevuta riguardanti la nuova gestione Uniemens CIG a pagamento diretto relativa ai flussi “UniEmens-Cig” e la visualizzazione delle informazioni sullo stato di elaborazione delle denunce “PosAgri”.

Fonte: Inps

Nuovo servizio Inps: consultazione flussi Uniemens.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Piattaforma OMNIA IS. Al test il servizio di alert aziendale

Dedicato ai datori di lavoro e agli intermediari. L’Inps con il messaggio n. 4496 del 15 dicembre 2023 ha reso noto che nell’ambito della Piattaforma unica delle integrazioni salariali denominata “OMNIA IS” è in fase di sperimentazione un nuovo servizio di...