26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Lavoro intermittente: le attività discontinue – interpello

Con l’Interpello n. 10 del 21 marzo 2016, il Ministero del Lavoro ha risposto ad un quesito posto da Federalberghi la quale ha chiesto se, in forza di quanto disposto dal Legislatore del 2015 all’art. 55, comma 3, il quale prevede che “sino all’emanazione dei decreti richiamati dalle disposizioni del presente decreto legislativo trovano applicazione le regolamentazioni vigenti”,  sia ancora possibile, ai fini dell’individuazione delle attività discontinue, riferirsi a quanto declinato dalla tabella allegata al R.D. n. 2657 del 1923, recante l’elenco delle attività a carattere discontinuo.

Il Ministero del Lavoro, nel rispondere al quesito posto ha chiarito che il suddetto Regio Decreto è da considerarsi ancora vigente proprio in forza della disposizione di cui all’art. 55, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2015 e, di conseguenza, è evidentemente possibile rifarsi alle attività discontinue indicate dal R.D. n. 2657 del 1923 al fine di attivare prestazioni di lavoro intermittente.

Fonte: Ministero del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Fruizione del regime speciale per un ulteriore quinquennio per i “controesodati”

L’Agenzia delle Entrate, con l’interpello 594/2021,  indica che Il lavoratore “controesodato” potrà accedere, tramite opzione, alle agevolazioni dei rimpatriati per altri 5 anni.

Rimborso spese dipendenti in smart working

Rimborso spese dipendenti in smart working. L’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 314/2021 chiarisce quale sia il corretto trattamento fiscale delle somme corrisposte da un Società a titolo di rimborso spese ai propri dipendenti in smart working e, inoltre, se le somme erogate possano essere escluse dal reddito di lavoro dipendente.

Telelavoro e regime fiscale applicabile

Telelavoro e regime fiscale applicabile. L’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 296/2021 fornisce dei chiarimenti in merito al corretto regime fiscale applicabile a un soggetto che lavora alle dipendenze di una società italiana ma che è residente all’estero dove svolge la sua attività in telelavoro.