27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fruizione del regime speciale per un ulteriore quinquennio per i “controesodati”

Fruizione del regime speciale per un ulteriore quinquennio per i “controesodati”. L’Agenzia delle Entrate, con l’interpello 594/2021,  indica che Il lavoratore “controesodato” potrà accedere, tramite opzione, alle agevolazioni dei rimpatriati per altri 5 anni.

Con riferimento al caso in esame, l’Agenzia chiarisce che  il contribuente che soddisfi i requisiti di legge (avere almeno un figlio minorenne o a carico, anche in affido preadottivo o, alternativamente, essere diventato proprietario di un’unità immobiliare di tipo residenziale dopo il trasferimento nel territorio dello Stato, nei 12 mesi precedenti o nei mesi successivi l’esercizio dell’opzione) potrà beneficiare del regime speciale per lavoratori impatriati per ulteriori cinque periodi d’imposta a decorrere dalla conclusione del primo periodo di fruizione dell’agevolazione.

Tale possibilità è fatta salva, purchè  sia mantenuta la residenza fiscale in Italia.

Fruizione del regime speciale per un ulteriore quinquennio per i “controesodati”

In Primo Piano

Continua a leggere

Chiarimenti su norma decreto Anticipi, riguarda solo persone fisiche

L'Agenzia delle Entrate, in una circolare sulle novità introdotte dal decreto Anticipi, specifica che la norma riguarda solo le persone fisiche non le società di capitali o gli enti non commerciali. Per le partite Iva con ricavi o compensi fino...

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Innalzamento soglia fringe benefit: arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 23/e del 2023 ha finalmente fornito i tanto attesi chiarimenti interpretativi in merito all’innalzamento a 3.000 della soglia di esenzione dei fringe benefit disposta dall’art. 40 del c.d. Decreto Lavoro.