26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: indicazioni in merito all’assegno ASU

INPS: indicazioni in merito all’assegno ASU. L’INPS in data 12 giugno 2019 ha emanato il messaggio n. 2212 con il quale ha fornito indicazioni in merito alla rivalutazione dell’assegno ASU e al riconoscimento della contribuzione figurativa per i lavoratori di pubblica utilità.

Nel messaggio l’INPS mette in evidenza come, negli ultimi anni, in relazione ad alcune tematiche connesse alla contribuzione figurativa per i lavoratori di pubblica utilità si sia sviluppato un notevole contenzioso che è arrivato fino alla Corte Suprema. Quest’ultima, peraltro, si è anche pronunciata in senso sfavorevole all’orientamento dell’INPS.

Come riportato nel messaggio INPS, “i profili di maggiore criticità hanno riguardato la rivalutazione dell’assegno ASU e il riconoscimento della contribuzione figurativa per i lavoratori di pubblica utilità di cui al citato D.Lgs n. 280/1997”.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con nota n. 4235 del 10 aprile 2019, ha recepito i principi della Corte di Cassazione circa la definizione di lavori socialmente utili contenuta nell’articolo 1 del decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468.

In base alla suddetta definizione anche i lavori di pubblica utilità sono riconducibili alla medesima tipologia di attività e alla medesima finalità dei lavori socialmente utili di cui costituiscono una specifica particolare.

Alla luce di quanto sopra e in considerazione dell’orientamento della Cassazione, il Ministero ha convenuto circa l’opportunità di procedere ad un aumento dell’assegno ASU.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di riconoscere la contribuzione figurativa anche per i periodi di prolungamento delle attività oltre i 12 mesi, svolti con oneri a carico degli Enti utilizzatori, l’INPS si riserva di produrre ulteriori comunicazioni.

INPS: indicazioni in merito all’assegno ASU

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.