26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondazione Studi Cdl: le novità in tema di collocamento dei disabili

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato la circolare n. 3/2016 con cui analizza le novità in tema di collocamento dei disabili introdotte dal decreto legislativo n. 151/2015.

Nello specifico, con la suddetta circolare la Fondazione approfondisce le modifiche apportate dalla nuova normativa in tema di esclusioni, computo ed esoneri.

Particolare attenzione è stata, inoltre, posta sulla possibilità, (ex. art. 3 bis della Legge n. 68/1999) per le aziende che occupano lavoratori in attività ad alto rischio – comportanti il pagamento di un tasso di premio ai fini Inail superiore al 60 per mille -, di autocertificare l’esonero dall’obbligo di assunzione per quanto concerne i medesimi addetti.

Le suddette aziende sono, tuttavia, tenute a versare al Fondo per  il  diritto  al  lavoro  dei  disabili  un contributo esonerativo pari a 30,64 euro per  ogni giorno  lavorativo  per  ciascun  lavoratore  con   disabilità  non occupato.

In proposito, la Fondazione Studi, nella circolare n. 3/2016, chiarisce che la disposizione in commento, sostituendo completamente la precedente, non ha efficacia retroattiva.

Fonte: www.consulentidellavoro.it

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Decreto “Semplificazioni”: le novità per l’assegno unico

Decreto "Semplificazioni": le novità per l’assegno unico. L’Inps, nel messaggio n. 3518 del 27 settembre 2022, torna ad occuparsi dell’assegno unico e universale per i figli a carico, alla luce delle modifiche introdotte con la conversione in legge del...

INAIL: rivalutazione del minimale e del massimale di rendita con decorrenza 1° luglio 2022

INAIL: rivalutazione del minimale e del massimale di rendita con decorrenza 1° luglio 2022. L’INAIL, attraverso la circolare n. 33 del 2 settembre 2022, ha aggiornato i minimali e massimali di rendita, definendo i limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi a decorrere dal 1° luglio 2022.

Inail: indicazioni operative per rapporti in regime di codatorialità

INAIL: indicazioni operative per rapporti di lavoro in regime di codatorialità. L’INAIL, attraverso la circolare n. 31 del 3 agosto 2022, fornisce indicazioni operative relativamente ai rapporti di lavoro in regime di codatorialità, con particolare riferimento all’inquadramento previdenziale e assicurativo,