2 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inail: indicazioni operative per rapporti in regime di codatorialità

INAIL: indicazioni operative per rapporti di lavoro in regime di codatorialità. L’INAIL, attraverso la circolare n. 31 del 3 agosto 2022, fornisce indicazioni operative relativamente ai rapporti di lavoro in regime di codatorialità, con particolare riferimento all’inquadramento previdenziale e assicurativo, ai relativi adempimenti ed a quelli nei confronti dell’Inail per l’assicurazione dei lavoratori in codatorialità e in distacco presso un’impresa retista.

All’interno del medesimo testo, dopo  un riassunto della disciplina del contratto di rete, delle assunzioni congiunte in agricoltura e dei rapporti di lavoro in regime di codatorialità, l’Istituto indica le regole per la determinazione dei premi dovuti e i profili operativi connessi alla responsabilità solidale.

Sono fornite, inoltre, tutte le istruzioni da seguire in caso di infortunio e di malattia professionale.

In Primo Piano

Continua a leggere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere. Il termine ordinatorio è di 150 giorni secondo la circolare 44. L’istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro con la circolare 44 del 2023 fornisce indicazioni sulla  prescrizione del diritto alle prestazioni di seguito alla sentenza...

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della...

Pagamento premi e accessori Inail: modifica del tasso di interesse

L’INAIL, con la circolare n. 29 del 19 giugno 2023, comunica che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 15 giugno 2023, ha fissato al 4,00% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema.