26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: assenze per malattia strategiche e licenziamento

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 18678 del 4 settembre 2014, ha dichiarato legittimo il licenziamento del lavoratore irrogato a causa delle sistematiche assenze per malattia dello stesso, spesso “agganciate” ai suoi giorni di riposo e comunicate all’ultimo momento.

Nel caso di specie, da tali assenze conseguiva “una prestazione lavorativa non sufficientemente e proficuamente utilizzabile da parte del datore di lavoro, essendo la stessa inadeguata sotto il profilo produttivo, e pregiudizievole per l’organizzazione aziendale”.

Per questo motivo è stato ritenuto legittimo il licenziamento per scarso rendimento. Inoltre, secondo la Suprema Corte, sarebbe in tal caso irrilevante il non superamento del periodo di comporto.

In Primo Piano

Continua a leggere

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.  

Sicurezza, Cassazione conferma sanzioni penali al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro

Lo ha deciso la Corte di Cassazione in merito a un incidente sul lavoro mortale, riconosciuta la responsabilità penale al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro. Confermato l'orientamento dei giudici di merito. Questione di...