26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Anf: la gestione del periodo transitorio

Le novità contenute nella circolare Inps 45/2019 decorrono a partire dal mese di aprile 2019; la presentazione delle domande diventerà, infatti, telematica e potrà avvenire direttamente on line tramite i canali messi a disposizione dall’Istituto.

La circolare ha, però, previsto l’introduzione di un periodo transitorio durante il quale la gestione delle domande di ANF dovrà avvenire nel rispetto di quanto riportato nei successivi paragrafi.  

I datori di lavoro dovranno continuare ad accogliere le domande in modalità cartacea fino al 31 marzo 2019 e, nel contempo, dovranno gestire quelle già presentate in precedenza. Si tratta, nello specifico, di tutte le domande che avranno la loro scadenza naturale al 30 giugno del 2019.

Come indicato dall’Istituto nella circolare 45/2019, fino al 30 giugno i datori di lavoro erogano gli ANF e procedono al loro conguaglio su Uniemens, sulla base delle domande cartacee già presentate entro e non oltre il 31 marzo 2019. Di fatto l’Inps ha introdotto un periodo transitorio tra aprile e giugno del 2019, atto a permettere ai dipendenti e ai datori di lavoro di prepararsi per tempo alla novità della presentazione telematica della domanda e alla relativa gestione delle stesse. È facilmente prevedibile che in detto periodo le domande telematiche presentate dai dipendenti saranno legate a mutazioni di situazioni del nucleo familiare, mentre il grosso delle domande telematiche di ANF, come noto, sarà presentato per il rinnovo delle richieste per il periodo che va dal 1° luglio 2019.

A cura di La Rocca e Associati S.p.A.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.