30 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

TAR Lazio: sospese indicazioni Inps decontribuzione sud

TAR Lazio: sospese indicazioni Inps decontribuzione sud. Il Tribunale Amministrativo del Lazio con una Ordinanza pubblicata il 4 marzo 2021 ha accolto il ricorso promosso dall’ANCL in merito al messaggio INPS n. 72/2021, in attesa dell’udienza di merito fissata al giorno 18 maggio 2021.

Il ricorso dell’ANCL si basa sulla contestazione del messaggio Inps n. 72/2021 nella parte in cui l’Istituto specifica che la “Decontribuzione Sud” può trovare applicazione sulla tredicesima mensilità solamente per i tre ratei maturati nel periodo di fruizione dell’incentivo (ottobre 2020-dicembre 2020). Inoltre, veniva ulteriormente indicato che i datori di lavoro, qualora avessero proceduto a calcolare ed esporre l’esonero sull’intera tredicesima, avrebbero dovuto rideterminare l’importo spettante alla luce delle precisazioni esposte nel messaggio.

Il TAR del Lazio ha ritenuto meritevoli di apprezzamento le esigenze cautelari prospettate dalla parte ricorrente, al fine di giungere alla fase della decisione di merito re adhuc integra.

Pertanto, resta sospesa l’efficacia dell’atto impugnato (messaggio Inps n. 72/2021) fino alla definizione nel merito del ricorso.

TAR Lazio: sospese indicazioni Inps decontribuzione sud

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà