29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: online la nuova versione del simulatore per l’assegno unico e universale

Inps: online la nuova versione del simulatore per l’assegno unico e universale. L’INPS, con il messaggio n. 1256 del 03/04/2023, rende noto il rilascio di una nuova versione del simulatore dell’Assegno Unico e Universale per i figli ed illustra le nuove funzionalità introdotte nella procedura di Assegno Unico al fine di supportare Patronati e cittadini nella fase di presentazione della domanda, di consultazione dell’avanzamento dell’istruttoria e di gestione delle istanze.

Il simulatore, accessibile senza autenticazione, consente di calcolare l’importo dell’Assegno che verrà corrisposto nel 2023, applicando le disposizioni della legge di Bilancio.

Al termine della simulazione sarà possibile visualizzare l’importo calcolato sulla base delle informazioni rese dall’utente, senza un confronto con quanto presente nelle banche dati dell’Istituto.

Come chiarito dall’Istituto Previdenziale, la simulazione non comporta la presentazione della domanda. Infatti, per richiedere l’Assegno Unico è necessario accedere alla apposita procedura disponibile sul sito web INPS, utilizzando le credenziali (SPID, CNS, CIE), oppure tramite Patronati e Contact Center.

Inps: online la nuova versione del simulatore per l’assegno unico e universale.

In Primo Piano

Continua a leggere

Come richiedere l’Assegno Unico che sostituisce il Reddito di Cittadinanza

Misure di Assegno Unico e Universale (AUU) e Reddito di Cittadinanza (Rdc) di sostegno a nuclei familiari, cosa succede lo spiega l’Inps con il messaggio n. 2896 di ieri in cui torna a trattare il passaggio tra le misure.

Pagamenti Assegno Unico: ecco le date in calendario

L’Inps, con comunicato del 10 luglio 2023, ha reso noto che in accordo con la Banca d’Italia sono state concordate le date dei pagamenti delle rate dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico, al fine di agevolare le famiglie che percepiscono la suddetta prestazione.

Nuovo servizio di “rinuncia” per il congedo straordinario

Con il messaggio n. 2600 del 10 luglio 2023, l’Inps è intervenuto a delimitare gli spazi d’intervento, e più precisamente, di modifica, della domanda di fruizione del congedo straordinario per l’assistenza ai familiari disabili di cui all’art. 42 comma 5 del Dlgs. 151/01.