16 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Nuovo servizio di “rinuncia” per il congedo straordinario

Nuovo servizio di rinuncia per il congedo straordinario. Con il messaggio n. 2600 del 10 luglio 2023, l’Inps è intervenuto a delimitare gli spazi d’intervento, e più precisamente, di modifica, della domanda di fruizione del congedo straordinario per l’assistenza ai familiari disabili di cui all’art. 42 comma 5 del Dlgs. 151/01.

Nello specifico, accedendo al portale www.inps.it, sarà possibile procedere alla rinuncia, in tutto o in parte, delle domande di congedo in corso di fruizione, sempre che la data della rinuncia rientri nel periodo di congedo per cui era stata originariamente presentata la domanda.

Ad esempio, come indicato anche dall’Inps, qualora il lavoratore presenti due differenti domande di congedo straordinario (che ricordiamo è ammesso fino al raggiungimento del limite massimo di un biennio nel corso dell’intera vita lavorativa del dipendente) e quindi una da gennaio 2022 a marzo 2022 e un’altra da giugno 2023 a dicembre 2023, nell’ipotesi in cui voglia oggi (luglio 2023) comunicare una rinuncia, potrà farlo solo relativamente a quest’ultimo periodo in quanto comprensivo anche del mese di luglio.

Viceversa, non è consentito presentare una domanda di rinuncia del congedo straordinario relativamente a periodi non ancora decorrenti o già trascorsi.

Nuovo servizio di rinuncia per il congedo straordinario.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sportello Inps per le visite mediche di controllo

Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo. L’Inps, con il messaggio n. 2442 del 30/06/2023, rende noto lo sviluppo di una nuova funzionalità denominata "Visualizza visite", ad uso dei lavoratori, nel nuovo servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”.

Identità ISCRO 2023: da maggio al via le domande

Identità ISCRO 2023: da maggio al via le domande. L’Istituto, con il messaggio n. 1636 del 2023, comunica la riapertura delle domande di Identità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa "ISCRO" a partire dal giorno 8 maggio 2023.  Il beneficio...

Unificazione dei periodi contributivi

Il legislatore, con la legge n. 45 del 1990, ha riconosciuto al lavoratore dipendente la possibilità di unire tutti i contributi sotto un’unica ente previdenziale.