9 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

UE, sentenza della Corte di Giustizia sulla parità di genere

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea è intervenuta con la sentenza del 14 settembre 2023 n. C-113/22 in materia di pensioni di invalidità e disparità di trattamento.

Il fatto accaduto in Spagna, protagonista il papà di due figli e la contestazione di comportamenti discriminatori nei suoi confronti con una prassi amministrativa volta a negare ai genitori di sesso maschile la concessione di misure integrative di trattamenti pensionistici d’invalidità.

Il genitore in particolare sottolineava il diverso trattamento di favore riconosciuto in situazioni analoghe a tutela delle madri.

Il fatto

Il genitore maschile di due figli aveva chiesto alla previdenza sociale spagnola, a novembre 2020, di ottenere il riconoscimento del proprio diritto all’integrazione della prestazione per invalidità che percepiva da novembre 2018.

Dopo la pronuncia di diniego dei giudici spagnoli, aveva provveduto a presentare ricorso alla CGUE (Corte di Giustizia Europea).

In una prima fase aveva ottenuto il riconoscimento del diritto all’integrazione della pensione di invalidità, e invece, un riscontro negativo per la richiesta di risarcimento presentata parallelamente.

Decisione della Corte sulla parità di genere

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, intervenendo nuovamente sulla questione, ha stabilito che in conformità alle disposizioni europee che tutelano la parità di trattamento, ogni qual volta si presentino situazioni di disequilibrio dovute al mancato riconoscimento del trattamento previdenziale deve poter essere riconosciuta anche a favore dei genitori di sesso maschile una misura di risarcimento in denaro comprensiva delle spese sostenute per far fronte ai danni subìti a seguito della discriminazione diretta di genere.

Ue, sentenza della Corte di Giustizia sulla parità di genere.

In Primo Piano

Continua a leggere

Certificazione parità di genere: istruzioni per l’applicazione dell’esonero contributivo

Certificazione parità di genere: istruzioni per l’applicazione dell’esonero contributivo. L’INPS, con la circolare n. 137 del 27/12/2022, fornisce le prime istruzioni operative per consentire ai datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione della parità di genere entro il 31...

Certificazione di parità di genere

La certificazione della parità di genere, istituita dall'1.1.2022, è finalizzata ad attestare che le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro, siano idonee a ridurre il divario di genere in relazione ex art. 46-bis del DLgs....

Assunzione: divieto di intermediazione e di interposizione

Assunzione: divieto di intermediazione e di interposizione. La Cassazione, con la sentenza 23495 del 27 Luglio 2022, decide sul tema della successione dei contratti di somministrazione a tempo determinato. Il carattere di temporaneità, pur nell'assenza di limiti legislativamente previsti, costituisce...