18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Ripresa dei versamenti sisma Ischia

Ripresa dei versamenti sisma Ischia. L’Inps con il messaggio n. 318/2021 comunica la ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali per i comuni colpiti dal sisma nel 2017, in particolare: Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno dell’Isola di Ischia.

Con tale messaggio l’Inps illustra le modalità con cui è possibile effettuare i versamenti in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2021 senza che siano applicate le sanzioni e gli interessi. Inoltre, vengono fornite le indicazioni in merito alle modalità di versamento della contribuzione per ciascuna Gestione, che può avvenire in un’unica soluzione o mediante rateizzazione.

Ad esempio, le aziende con dipendenti dovranno compilare la “Sezione Inps” del modello F24 utilizzando il codice contributo “DSOS” ed esponendo la matricola dell’azienda seguita dal codice “N965”.

Il periodo deve essere diviso per anno solare, pertanto ogni riga dovrà essere compilata con ogni anno interessato.

Per il versamento delle rate sospese in scadenza dal 29 settembre 2018 al 31 dicembre 2020, per rateazioni ordinarie concesse dall’Inps, dovranno effettuarsi in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2021.

L’Inps ricorda che le aziende che abbiamo provveduto alla sospensione degli adempimenti seguendo le indicazioni contenute nella circolare n. 105/2018 dovranno trasmettere entro il 31 gennaio 2021 anche le denunce contributive e retributive.

Fonte: Inps

Ripresa dei versamenti sisma Ischia

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro