29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rinnovo CCNL edilizia aziende industriali e cooperative

Rinnovo CCNL edilizia aziende industriali e cooperative. Il 3 marzo 2022 è stato siglato l’accordo per il rinnovo del CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e delle Cooperative, in quanto scaduto il 30 settembre 2020.

L’accordo per il rinnovo del CCNL edilizia aziende industriali e cooperative è stato stipulato tra ANCE, LEGACOOP Produzione e Servizi, CONFCOOPERATIVE Lavoro e Servizi, AGCI Produzione e Lavoro, FENEAL – UIL, FILCA – CISL, FILLEA – CGIL e decorre dalla data del 1° marzo 2022 e scade il 30 giugno 2024, sia per la parte economica che per quella normativa. Nel caso in cui non sia disdetto da una delle parti il CCNL si intenderà rinnovato per tre anni e così di seguito.

Ad eccezione delle diverse decorrenze espressamente indicate all’interno del contratto, questo si applicherà ai rapporti di lavoro in corso alla data del 1° marzo 2022 o instaurati successivamente.

In Primo Piano

Continua a leggere

Una festa in busta paga

Il 1° maggio in Italia, come in altre parti del mondo è valutata come una festività. Infatti in tale data si ricordano le prime manifestazioni non pacifiche negli States, e più precisamente a Chicago, iniziate il 1° maggio del 1886.

Gestione della festività del 25 aprile

Come ogni anno il 25 aprile, quest’anno caduta di martedì, è un giorno festivo, questo elemento nel mondo giuslavoristico è confermato sia dai vari contratti collettivi nazionali si dalla legge n. 260 de 1949.

La gestione della festività pasquale in busta paga

La gestione della festività pasquale in busta paga