29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

La gestione della festività pasquale in busta paga

La gestione della festività pasquale in busta paga. Il lunedì dopo Pasqua, per legge, è considerato come una festività infrasettimanale. Pertanto, i datori di lavoro devono gestire questa festività all’interno dei cedolini, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative di riferimento e le specifiche contenute all’interno della contrattazione collettiva applicata.

Le festività godute, che non coincidono con la domenica, non comportano il riconoscimento di un trattamento economico aggiuntivo a favore del dipendente, in quanto detta festività viene già considerata nello stipendio mensile corrisposto al lavoratore.

Per quanto concerne la Santa Pasqua, considerata come una festività mobile, pur essendo una festività nazionale coincidente sempre con la giornata di domenica, non determina generalmente il riconoscimento di quote aggiuntive della retribuzione.

Fermo restando però che, è sempre bene verificare quanto previsto dal Ccnl applicato o da eventuali contrattazioni territoriali o aziendali di riferimento, in quanto è possibile riscontrare una disciplina migliorativa nei riguardi del dipendente, tale da prevedere il pagamento anche di questa giornata.

Se il dipendente dovesse lavorare nella giornata di festa, oltre al compenso spettante verrà riconosciuto anche un elemento aggiuntivo dato dal lavoro festivo, determinato secondo le percentuali riscontrate all’interno della contrattazione collettiva applicata.

Dal punto di vista fiscale e previdenziale, gli emolumenti erogati in ragione delle festività, concorrono a formare l’imponibile previdenziale e fiscale del mese, su cui calcolare la ritenuta previdenziale e fiscale.

La gestione della festività pasquale in busta paga.

In Primo Piano

Continua a leggere

Le particolarità della busta paga di dicembre: la tredicesima e le festività

Dicembre è un mese costellato di feste che iniziano con la festività religiosa dell’immacolata concezione (di cui abbiamo già trattato) passando per le festività natalizie per poi concludersi con la festa profana di capodanno. La tredicesima in busta paga Come abbiamo...

La festività dell’8 dicembre in busta paga 

Il calcolo giuslavoristico della tradizionale giornata di festa. Inserita in calendario come festività civile, è la festa religiosa di riconoscimento del dogma dell’Immacolata Concezione (istituita da Papa Pio IX nel 1894) ma anche occasione di vacanze pre- natalizie.   La festa...

Bancari: firmato il rinnovo contrattuale

Con la sottoscrizione dei sindacati, Abi e Intesa San Paolo hanno firmato il nuovo accordo contrattuale per il rinnovo del Ccnl Bancari per circa 270 mila lavoratori in Italia. Le principali innovazioni riguardano l’aumento medio mensile di 435 euro per...