27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Regime impatriati distacco

Regime impatriati distacco. Il regime degli impatriati è quel particolare regime tributario per cui i soggetti residenti fiscalmente all’estero, anche italiani, i quali ottenendo un lavoro in Italia, si trasferiscono e fissano la loro sede fiscale in Italia. Questi soggetti  avranno uno sconto nella retribuzione pari al 70% o del 90%.

L’Agenzia delle Entrate ha specificato che il lavoro deve essere svolto prevalentemente in Italia e che non viene a configurarsi in caso di fine distacco all’estero.

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n. 259 del 2022, ha specificato che l’accesso al regime speciale per lavoratori impatriati è precluso anche qualora il distacco all’estero sia stato disposto contestualmente all’assunzione del lavoratore, stante la continuità delle originarie condizioni contrattuali in essere prima dell’espatrio.

In parallelo a questa tesi, la giurisprudenza ha adottato una visione differente. Infatti, la sentenza 3640 del 20/2022 della Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Lombardia, in linea con la sentenza della Ctp Milano n. 1479 del 25 maggio 2022, ritiene possibile l’applicazione del regime in caso in cui il soggetto svolga una nuova attività diversa dalla precedente antecedente il distacco.

Regime impatriati distacco.

In Primo Piano

Continua a leggere

Chiarimenti su norma decreto Anticipi, riguarda solo persone fisiche

L'Agenzia delle Entrate, in una circolare sulle novità introdotte dal decreto Anticipi, specifica che la norma riguarda solo le persone fisiche non le società di capitali o gli enti non commerciali. Per le partite Iva con ricavi o compensi fino...

UE, sentenza della Corte di Giustizia sulla parità di genere

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea è intervenuta con la sentenza del 14 settembre 2023 n. C-113/22 in materia di pensioni di invalidità e disparità di trattamento. Il fatto accaduto in Spagna, protagonista il papà di due figli e la contestazione...

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)