29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Proroga bonus carburanti

Proroga bonus carburanti. Martedì 10 Gennaio 2023 il Consiglio dei Ministri, con la seduta n. 15, si è riunito nella tarda serata per deliberare l’approvazione di vari decreti legge tra i quali anche quello inerente all’estensione del bonus benzina e altre disposizioni in materia di trasparenza dei prezzi.

In particolare la bozza prevede:

  • una estensione del bonus benzina di 200 euro fino al 31 Marzo 2023;
  • l’obbligo giornaliero della esposizione dei prezzi praticati dalla stazione di servizio e del prezzo medio giornaliero pubblicato dal ministero dal ministero delle imprese;
  • il rafforzamento delle sanzioni amministrative in caso di violazione;
  • il rafforzamento del collegamento tra il Garante prezzi e l’Antitrust, per sorvegliare e reprimere sul nascere condotte speculative.

Proroga bonus carburanti.

In Primo Piano

Continua a leggere

Emergenza clima, tutela dei lavoratori per decreto legge

Approvato in Consiglio dei Ministri il decreto legge con misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica. Il provvedimento reca norme che interessano nello specifico edili e lapidei e agricoltori.

Bonus trasporti 2023

Con il D.L 5/2023, è stato nuovamente introdotto il bonus trasporti per il 2023, così come già previsto per il 2022, apportando alcune modifiche però al limite reddituale di riferimento per poterne usufruire, fissato a 20.000 euro per l’anno in corso.

Sul bonus benzina si pagano i contributi?

Il parlamento al fine di compensare gli effetti della crisi odierna, sin dal 2022, ha disposto che i datori di lavoro del settore privato e degli enti pubblici economici, diversi dalle amministrazioni pubbliche, possono erogare un “bonus” di 200 euro per acquistare buoni erogazioni carburanti o titoli simili, valido sia per i carburanti fossili, sia per quelli gassosi che per il ”carburante”.