29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sul bonus benzina si pagano i contributi?

Sul bonus benzina si pagano i contributi? Il parlamento al fine di compensare gli effetti della crisi odierna, sin dal 2022, ha disposto che i datori di lavoro del settore privato e degli enti pubblici economici, diversi dalle amministrazioni pubbliche, possono erogare un “bonus” di 200 euro per acquistare buoni erogazioni carburanti o titoli simili, valido sia per i carburanti fossili, sia per quelli gassosi che per il ”carburante”.                                                                                                   

Il testo di accompagnamento della decreto legge 5/2023 specifica che l’esenzione dell’art 51 del TUIR non si applica ai fini contributivi al bonus carburante. Ciò comporterà un costo maggiore per le imprese e un beneficio minore per il lavoratore che vedrà l’importo del bonus dedotto delle ritenute contributive di riferimento.

Sul bonus benzina si pagano i contributi?

In Primo Piano

Continua a leggere

Fisco, domande entro il 10 novembre per ripristino posizione previdenziale

Dopo "saldo e stralcio" debiti fino a 1000 euro. L’annullamento dei debiti contributivi aveva comportato una riduzione della posizione contributiva degli iscritti alle gestioni Inps artigiani, commercianti, autonomi agricoli e dei committenti e professionisti della gestione separata, esclusi dall’applicazione...

Omissione contributiva: tassi aggiornati da agosto 2023

Omissione contributiva: tassi aggiornati da agosto 2023

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Clima

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 98 del 2023, il quale contiene disposizioni in materia di tutela dei lavoratori nelle emergenze climatiche.