5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Proroga 2022 delle misure di sostegno al reddito per i lavoratori dei call center

Proroga 2022 delle misure di sostegno al reddito per i lavoratori dei call center. L’Inps, con il messaggio n. 1495 del 4 aprile 2022, comunica la proroga, prevista per l’anno 2022, delle misure di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti dalle imprese del settore dei call center.

Anche per l’anno 2022 è prevista l’erogazione, in favore dei dipendenti del settore dei call center, di un’indennità pari al trattamento massimo di integrazione salariale straordinaria, in deroga alla normativa vigente, subordinata all’emanazione di decreti specifici da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, contenenti le indicazioni relative all’azienda beneficiaria, al periodo concesso e alla modalità di pagamento prevista.

Le misure sopra citate prevedono un’indennità pari al trattamento massimo di integrazione salariale e vengono concesse con specifici decreti ministeriali. Considerando ciò, non trova applicazione la disciplina della riduzione in percentuale della relativa misura del trattamento in caso di successive proroghe dei trattamenti di integrazione salariale in deroga (CIGD), in quanto non prevista dalla speciale disciplina normativa del settore dei call center.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.