28 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Pensionamento precoce: come presentare la domanda

Pensionamento precoce: come presentare la domanda. Entro il 30 novembre va presentata la domanda di pensionamento per quei lavoratori che maturano entro il 31 dicembre 41 anni di anzianità contributiva.

I lavoratori che hanno almeno 1 anno di lavoro effettivo prima dei 19 anni di età e che si trovano in determinate condizioni possono richiedere il pensionamento precoce.

Le categorie per richiedere il pensionamento precoce:

  • La categoria dei caregivers familiari;
  • i lavoratori con un’invalidità superiore o uguale al 74% accertata dalle competenti commissioni mediche;
  • i lavoratori che vengono ricompresi tra coloro che hanno svolto un’attività lavorativa cd. gravosa per almeno 7 anni negli ultimi 10 di attività lavorativa, ovvero, per almeno 6 anni negli ultimi 7 di attività lavorativa.

Il requisito contributivo è di 41 anni di contribuzione.

Per accedere, ci sarà bisogno di effettuare la domanda online entro il 1° marzo di ciascun anno. Le domande effettuate oltre il 30 novembre saranno prese in considerazione soltanto in caso residuino le risorse finanziarie.

Pensionamento precoce: come presentare la domanda.

In Primo Piano

Continua a leggere

Pensioni e Legge di Bilancio  

Quali sono le modifiche al sistema pensionistico recate dalla legge di Bilancio 2024? Cambiano con la legge n. 213/2023 alcune misure nel sistema pensionistico: le modifiche riguardano Quota 103, APE sociale e Opzione Donna e poi tutta la platea dei lavoratori con primo...

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Pensioni: quota 103, bonus per rimanere al lavoro

Incentivo economico per chi, potendo utilizzare Quota 103, sceglie di non andare in pensione. Il lavoratore che sceglierà questa soluzione potrà, dunque, ottenere in busta paga i contributi previdenziali a suo carico. Arrivano dall’Inps le indicazioni per accedere al bonus previsto per il posticipo...