PensAMI: simulatori scenari pensionistici. L’INPS ha messo a disposizione degli utenti un simulatore pensionistico PensAMi, al quale è possibile accedere senza autenticazione. L’elaborazione si basa sui soli dati forniti dall’utente in maniera anonima e non sui dati presenti negli archivi dell’Istituto.
Tramite l’inserimento di alcuni dati anagrafici e relativi alla contribuzione, il simulatore fornisce informazioni sulle pensioni cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni previdenziali, sia cumulando tutta la contribuzione
Il simulatore PensAMI fornisce una consulenza pensionistica “fai da te” al fine di scoprire quando e come andare in pensione cumulando tutta la contribuzione e permette di conoscere le principali pensioni e alcuni istituti per anticipare l’accesso alla pensione. Tale strumento non fornisce informazioni sugli importi delle pensioni né sulle pensioni previste per determinate categorie di lavoratori (es. piloti, poligrafici, militari, ecc.). Come specificato dall’Istituto, il simulatore non utilizza le informazioni presenti nella banca dati dell’INPS; sarà infatti l’utente a dover inserire i dati per simulare diversi scenari pensionistici.
PensAMI: simulatori scenari pensionistici.