7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Opzione donna 2023: i requisiti

Opzione donna 2023. L’Opzione donna consiste in un regime sperimentale, previsto a favore delle lavoratrici, che permette di anticipare l’uscita dal mondo del lavoro di alcuni anni rispetto alle regole ordinarie.

I requisiti per accedere alla pensione sono il compimento del sessantesimo anno di età e il raggiungimento di almeno 35 anni di contributi maturati entro il 31 dicembre 2022.

La circolare, inoltre, prevede anche alcune eccezioni, come ad esempio, la riduzione fino a due anni dei requisiti nel caso in cui la donna abbia figli.

L’INPS, con la circolare n. 25 del 6 marzo 2023, ha fornito dei chiarimenti in merito alle categorie di lavoratrici destinatarie della pensione anticipata agevolata Opzione donna.

La circolare dell’INPS ha riservato la misura in commento a sole tre categorie di destinatarie: caregiver, ossia coloro che assistono un familiare portatore di handicap in situazione di gravità, invalide dal 74% e lavoratrici licenziate da imprese in crisi.

Opzione donna 2023.

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà