7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

“Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” e “Comunicazione Bidirezionale 2.0”

“Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” e “Comunicazione Bidirezionale 2.0”. L’INPS il 14 Dicembre ’20 ha pubblicato il messaggio n. 4702 avente come oggetto il rilascio del “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” e “Comunicazione Bidirezionale 2.0”.

Attraverso il Cassetto previdenziale il contribuente può verificare le principali informazioni sulla propria posizione contributiva attraverso un unico canale di accesso.

l’Istituto comunica il rilascio del “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” che dispone di un menu, come specificato nel messaggio, Multi-Gestione, dinamico, modulare e facilmente configurabile.

Il nuovo sistema, che si presenta come una scrivania, assicura la presenza di tutte le applicazioni disponibili nei cassetti riferiti alle varie gestioni e permette di lavorare con tutte le varie tipologie di posizioni contributive.

Mentre il manuale è consultabile tramite il collegamento all’“HELP”, disponibile sul menu principale, l’applicazione è raggiungibile dalla sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” nel sito internet istituzionale dell’INPS.

Per quanto riguarda, invece, la Comunicazione bidirezionale 2.0, l’INPS già da tempo ha avviato un processo di trasformazione nella gestione delle attività di Citizen relationship management, andando a rendere più efficienti i vari servizi.

Con la funzionalità sopra espressa è possibile inviare alla Struttura, che è competente a livello territoriale, una richiesta/comunicazione specifica, relativa a un ambito tra quelli previsti nel Cassetto Previdenziale (UniEmens, Versamenti, regolarità contributiva, ecc).

Sono stati, infatti, eseguiti degli interventi con il fine di migliorare il servizio offerto; ad esempio è stata prevista la possibilità di effettuare richieste per posizioni contributive afferenti anche ad altre gestioni. 

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.