5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Novità in arrivo per il Green pass nei luoghi di lavoro

Novità in arrivo per il Green pass nei luoghi di lavoro. Il Senato nella seduta del giorno 10 novembre 2021 ha rinnovato la fiducia al Governo con approvazione dell’emendamento interamente sostitutivo del DDL n. 2394, di conversione del Decreto Legge n. 127/2021, sullo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento dello screening.

A seguire alcune delle principali novità discusse:

  • I lavoratori, siano essi pubblici o privati, possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia del Green pass personale con conseguente esonero dei controlli per tutta la durata della validità della certificazione stessa;
  • Nell’ipotesi in cui il Green pass di un dipendente, pubblico o privato, vada a scadenza nell’ambito dell’attività lavorativa, il lavoratore può permanere nel luogo di lavoro al fine di completare la giornata di lavoro.
  • Nel caso di lavoratori in somministrazione i controlli dovranno essere disposti esclusivamente dall’utilizzatore. L’Agenzia di somministrazione dovrà limitarsi ad informare i lavoratori circa le disposizioni vigenti in materia di Green pass.
  • Attese novità anche in relazione al tema strettamente connesso alla possibilità, per aziende con meno di 15 dipendenti, di poter sospendere e sostituire i lavoratori privi di Green pass.

Si attende ora la conclusione dell’iter legislativo col passaggio del testo alla Camera dei Deputati.

Fonte: Senato

Novità in arrivo per il Green pass nei luoghi di lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Bonus trasporti 2023

Con il D.L 5/2023, è stato nuovamente introdotto il bonus trasporti per il 2023, così come già previsto per il 2022, apportando alcune modifiche però al limite reddituale di riferimento per poterne usufruire, fissato a 20.000 euro per l’anno in corso.

Sul bonus benzina si pagano i contributi?

Il parlamento al fine di compensare gli effetti della crisi odierna, sin dal 2022, ha disposto che i datori di lavoro del settore privato e degli enti pubblici economici, diversi dalle amministrazioni pubbliche, possono erogare un “bonus” di 200 euro per acquistare buoni erogazioni carburanti o titoli simili, valido sia per i carburanti fossili, sia per quelli gassosi che per il ”carburante”.       

Proroga bonus carburanti

Proroga bonus carburanti. Martedì 10 Gennaio 2023 il Consiglio dei Ministri, con la seduta n. 15, si è riunito nella tarda serata per deliberare l’approvazione di vari decreti legge tra i quali anche quello inerente all’estensione del bonus benzina...