26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Modalità di accesso alla CIGS per crisi aziendale

Modalità di accesso alla CIGS per crisi aziendale. Il Ministero del Lavoro nella Gazzetta Ufficiale n.14/2021 ha pubblicato il Decreto del 15 dicembre 2020 contenente “Determinazione, in relazione all’evento della pandemia da COVID-19, delle modalità di accesso al trattamento di integrazione salariale straordinaria per crisi aziendale”.

Il Decreto ministeriale in questione prevede che per l’anno 2020 e comunque fino alla fine dell’emergenza epidemiologica, l’istanza, ai fini del trattamento di integrazione salariale straordinaria per crisi aziendale conseguente all’evento imprevisto della pandemia da COVID-19, verrà valutata, fermo restando la salvaguardia occupazionale, anche in assenza del piano di risanamento di cui alla lettera c, dell’art. 2 decreto ministeriale n. 94033/2016.

Inoltre, anche in deroga al limite di cui all’art. 22, comma 4 del decreto legislativo n. 148/2015 con riferimento ai periodi di vigenza dei provvedimenti emergenziali di limitazione dell’attività produttiva.

Fonte: Gazzetta Ufficiale

Modalità di accesso alla CIGS per crisi aziendale

In Primo Piano

Continua a leggere

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate. Lo ha fatto sapere il ministero del Lavoro. E’ ancora possibile aderire al protocollo d’intesa volto alla semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia di cittadini stranieri ed extracomunitari per motivi di lavoro, come...

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Clima

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 98 del 2023, il quale contiene disposizioni in materia di tutela dei lavoratori nelle emergenze climatiche. 

Nuove linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 20 giugno 2023, si dà il via all’introduzione delle linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati e di genere nel contesto dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.