3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Minori percettori di indennità: invio dati alla maggiore età

Minori percettori di indennità: invio dati alla maggiore età. L’INPS, con il messaggio n. 1446 del 18 aprile 2023, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle prestazioni economiche correlate al raggiungimento della maggiore età, da parte dei minorenni titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione, nonché ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide; nello specifico tali soggetti, per avere diritto alle prestazioni di invalidità civile, devono farsi riconoscere il proprio status dall’istituto previdenziale tramite la nuova procedura “Verifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche”.

I beneficiari a meno che non vogliano iscriversi al collocamento mirato non devono sottoporsi ad una nuova visita medico legale.

La procedura di richiesta delle prestazioni economiche può avvenire alternativamente on line tramite, i servizi presenti nel sito web dell’Inps, o presso un Istituto di Patronato riconosciuto dalla legge.

Minori percettori di indennità: invio dati alla maggiore età.

In Primo Piano

Continua a leggere

Nuovo servizio di “rinuncia” per il congedo straordinario

Con il messaggio n. 2600 del 10 luglio 2023, l’Inps è intervenuto a delimitare gli spazi d’intervento, e più precisamente, di modifica, della domanda di fruizione del congedo straordinario per l’assistenza ai familiari disabili di cui all’art. 42 comma 5 del Dlgs. 151/01.

Sportello Inps per le visite mediche di controllo

Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo. L’Inps, con il messaggio n. 2442 del 30/06/2023, rende noto lo sviluppo di una nuova funzionalità denominata "Visualizza visite", ad uso dei lavoratori, nel nuovo servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”.

Sentenza Cassazione su ferie e indennità del dipendente

Sentenza Cassazione su ferie e indennità del dipendente. In materia di indennità per ferie non godute la Cassazione ha stabilito che il datore di lavoro è obbligato al riconoscimento dell'indennità.