3 Dicembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sportello Inps per le visite mediche di controllo

Sportello Inps per le visite mediche di controllo. L’Inps, con il messaggio n. 2442 del 30/06/2023, rende noto lo sviluppo di una nuova funzionalità denominata “Visualizza visite”, ad uso dei lavoratori, nel nuovo servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”.

Tramite la nuova funzionalità, il lavoratore potrà visualizzare la griglia contenente l’elenco delle visite e degli accessi, ordinati per data decrescente, e di consultare i relativi esiti.

Inoltre, all’interno del Servizio in argomento, è presente la funzione denominata “Indirizzo reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo”, tramite la quale i lavoratori possono comunicare l’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità rispetto a quello indicato nel certificato di malattia.

È possibile accedere alla nuova funzionalità “Visualizza visite” direttamente dal sito istituzionale tramite il seguente percorso: “Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio”, autenticandosi con la propria identità digitale.

Sportello Inps per le visite mediche di controllo.

In Primo Piano

Continua a leggere

Redditi e detrazioni d’imposta, le indicazioni dall’Inps

L'INPS informa che dal 16 ottobre partono le domande affinché i pensionati possano richiedere l'applicazione dell'aliquota più elevata nel 2024

Apprendisti, cambiano regole contributive per i datori di lavoro fino a 9 dipendenti

L'INPS ha pubblicato le istruzioni relative agli adempimenti contributivi 2023 per l'apprendistato di primo livello.

Permessi disabili: integrato con nuove funzionalità lo sportello telematico  

Lo sportello telematico utilizzato per l’acquisizione delle istanze per la fruizione dei permessi di cui all’articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è stato integrato con la nuova funzionalità “Variazione dati domanda”. Diventa quindi possibile modificare le...