15 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sportello Inps per le visite mediche di controllo

Sportello Inps per le visite mediche di controllo. L’Inps, con il messaggio n. 2442 del 30/06/2023, rende noto lo sviluppo di una nuova funzionalità denominata “Visualizza visite”, ad uso dei lavoratori, nel nuovo servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”.

Tramite la nuova funzionalità, il lavoratore potrà visualizzare la griglia contenente l’elenco delle visite e degli accessi, ordinati per data decrescente, e di consultare i relativi esiti.

Inoltre, all’interno del Servizio in argomento, è presente la funzione denominata “Indirizzo reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo”, tramite la quale i lavoratori possono comunicare l’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità rispetto a quello indicato nel certificato di malattia.

È possibile accedere alla nuova funzionalità “Visualizza visite” direttamente dal sito istituzionale tramite il seguente percorso: “Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio”, autenticandosi con la propria identità digitale.

Sportello Inps per le visite mediche di controllo.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.