4 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Ministero del lavoro e delle politiche sociali: pubblicato il rapporto di monitoraggio ISEE

Ministero del lavoro e delle politiche sociali: pubblicato il rapporto di monitoraggio ISEE. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in data 10 febbraio 2023, ha pubblicato il nuovo rapporto di monitoraggio ISEE relativo all’anno 2021.

Il MLPS, nel suddetto rapporto, evidenzia che, nel corso del 2021, oltre 7,8 milioni di nuclei familiari (corrispondenti al 28% del complesso delle famiglie) hanno richiesto l’ISEE. Rispetto al 2020 è stata registrata una crescita del 3%, mentre decresce l’impatto rispetto all’incremento record del biennio precedente (+20% annuo). 

A livello territoriale, come riportato dal MLPS, per la prima volta la percentuale più alta di ISEE nulli non è nel Mezzogiorno. Tuttavia, nelle regioni dell’Italia meridionale i redditi continuano ad essere più bassi rispetto alle regioni del Centro Nord.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali: pubblicato il rapporto di monitoraggio ISEE.

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.