6 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Maternità: come fruire della flessibilità del congedo

Maternità: come fruire della flessibilità del congedo. L’INPS, con la circolare n. 106 del 29/09/2022, fornisce indicazioni operative relative alla documentazione medica necessaria per fruire della flessibilità del congedo di maternità e per astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l’evento del parto.

L’Istituto, recependo la sentenza n. 10180 del 2013 della Corte di Cassazione, precisa che gli aspetti connessi alla verifica della documentazione sanitaria non comportano conseguenze sulla misura dell’indennità spettante alla lavoratrici, ma devono incidere solo sulle eventuali responsabilità del datore di lavoro, con le conseguenze previste nel decreto legislativo n. 151/2001.

Pertanto l’INPS, con il suddetto messaggio, comunica che viene meno l’obbligo di presentare all’Istituto la documentazione sanitaria attestante l’assenza di pregiudizio per la salute della gestante e del nascituro per continuare lo svolgimento dell’attività lavorativa nel corso dell’ottavo e del nono mese di gravidanza. Resta fermo, invece, l’obbligo di produrre tale documentazione sanitaria ai datori di lavoro e ai committenti.

Fonte: Inps

Maternità: come fruire della flessibilità del congedo.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.