3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Lavori usuranti: proroga compilazione modello

Lavori usuranti: proroga compilazione modello. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, comunica con nota n. 1160 del 19 marzo 2020, che la scadenza per la compilazione dl modello LAV_US per le attività lavorative svolte nell’anno 2019 è prorogata al 30 maggio 2020.

Anche tale proroga è causata dal perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Nel dettaglio sono rinviate le scadenze per effettuare le comunicazioni di svolgimento tramite l’invio del modello di cui sopra, per le seguenti attività:

  • Attività faticose e pesanti, c.d. usuranti;
  • Attività che fanno parte di un processo produttivo in serie anche comunemente detto “a catena” ovvero relativo all’esecuzione di lavoro notturno svolto in modo continuativo e compreso in regolari turni periodici.

Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Lavori usuranti: proroga compilazione modello

Leggi anche: Pensioni usuranti: certificazione dei requisiti

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.