28 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

La malattia nel lavoro sportivo

Per i lavoratori sportivi iscritti alla FPSP, compresi gli apprendisti, si applicano le stesse regole degli iscritti alla assicurazione generale obbligatoria, avendo quindi diritto alla relativa indennità economica. Per i lavoratori con contratto autonomo o co.co.co l’istituto ha chiarito la non spettanza della tutela assicurativa.

Lo chiarisce l’inps con la circolare n. 4182 del 2023.

Gli atleti che hanno diritto all’assistenza previdenziale per gli eventi di malattia, devono chiedere al medico curante di inviare il certificato medico in modalità telematica all’INPS. Qualora lo stesso fosse impossibilitato e consegnasse all’atleta il certificato in modalità cartacea, sarà il lavoratore che entro 2 giorni dalla data di rilascio dovrà inviarlo tramite raccomandata A/R o consegnarlo a mano alla sede dell’INPS e conseguentemente al datore di lavoro.

La malattia nel lavoro sportivo.

In Primo Piano

Continua a leggere

Innovazione, online i certificati di malattia 

Dipendenti, datori di lavoro e consulenti del lavoro possono visionare e scaricare in via telematica i certificati di malattia secondo le specifiche modalità e le rispettive competenze. 

Congedi straordinari, cosa bisogna sapere

Il congedo straordinario consiste in un periodo retribuito di assenza dal lavoro fruibile dai lavoratori dipendenti che assistono i propri familiari affetti da disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge n.104/1992, qualora versino in uno stato...

Illegittimo il licenziamento per eccessive assenze per malattia se non superato il periodo di comporto

Illegittimo il licenziamento per eccessiva morbilità del lavoratore se non superato il periodo di comporto