29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Innovazione, online i certificati di malattia 

Dipendenti, datori di lavoro e consulenti del lavoro possono visionare e scaricare in via telematica i certificati di malattia secondo le specifiche modalità e le rispettive competenze. 

Si tratta del servizio di Consultazione degli attestati di malattia telematici che l’INPS mette a disposizione online e consente di effettuare ricerche dei singoli certificati oppure di scaricare la lista degli attestati. 

Il dipendente non è più tenuto a consegnare copia cartacea dell’attestato di malattia al datore di lavoro in quanto è compito del medico curante rilasciare e trasmettere il certificato all’Inps  in modalità telematica. È invece onere del lavoratore segnalare tempestivamente al datore la propria assenza e l’indirizzo di reperibilità.

Lavoratori e datori di lavoro, compresi i consulenti delegati, possono accedere ai servizi di loro interesse tramite la pagina dedicata messa a disposizione dall’Inps, cliccando nell’apposita sezione “Utilizza il servizio”. 

I lavoratori, scegliendo la sezione di consultazione degli attestati di malattia rivolta ai cittadini, possono accedere al relativo applicativo inserendo il proprio codice fiscale e il numero di protocollo univoco del certificato di malattia rilasciato dal medico curante. 

I datori di lavoro, e i relativi consulenti del lavoro delegati, se in possesso del PIN aziendale di accesso, possono visionare e scaricare l’elenco dei certificati di malattia accedendo al servizio online Inps. Al fine di verificare e stampare un singolo attestato i datori di lavoro o i consulenti delegati possono anche accedere al servizio di consultazione attestati di malattia inserendo il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato del dipendente.

In Primo Piano

Continua a leggere

Per i genitori possibile congedo per malattia figli piccoli

I genitori lavoratori possono assentarsi alternativamente per periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio di età non superiore a 3 anni. 

Congedi straordinari, cosa bisogna sapere

Il congedo straordinario consiste in un periodo retribuito di assenza dal lavoro fruibile dai lavoratori dipendenti che assistono i propri familiari affetti da disabilità grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge n.104/1992, qualora versino in uno stato...

Illegittimo il licenziamento per eccessive assenze per malattia se non superato il periodo di comporto

Illegittimo il licenziamento per eccessiva morbilità del lavoratore se non superato il periodo di comporto