10 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Innovazione, online i certificati di malattia 

Dipendenti, datori di lavoro e consulenti del lavoro possono visionare e scaricare in via telematica i certificati di malattia secondo le specifiche modalità e le rispettive competenze. 

Si tratta del servizio di Consultazione degli attestati di malattia telematici che l’INPS mette a disposizione online e consente di effettuare ricerche dei singoli certificati oppure di scaricare la lista degli attestati. 

Il dipendente non è più tenuto a consegnare copia cartacea dell’attestato di malattia al datore di lavoro in quanto è compito del medico curante rilasciare e trasmettere il certificato all’Inps  in modalità telematica. È invece onere del lavoratore segnalare tempestivamente al datore la propria assenza e l’indirizzo di reperibilità.

Lavoratori e datori di lavoro, compresi i consulenti delegati, possono accedere ai servizi di loro interesse tramite la pagina dedicata messa a disposizione dall’Inps, cliccando nell’apposita sezione “Utilizza il servizio”. 

I lavoratori, scegliendo la sezione di consultazione degli attestati di malattia rivolta ai cittadini, possono accedere al relativo applicativo inserendo il proprio codice fiscale e il numero di protocollo univoco del certificato di malattia rilasciato dal medico curante. 

I datori di lavoro, e i relativi consulenti del lavoro delegati, se in possesso del PIN aziendale di accesso, possono visionare e scaricare l’elenco dei certificati di malattia accedendo al servizio online Inps. Al fine di verificare e stampare un singolo attestato i datori di lavoro o i consulenti delegati possono anche accedere al servizio di consultazione attestati di malattia inserendo il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato del dipendente.

In Primo Piano

Continua a leggere

Cassazione: si può licenziare chi fa un altro lavoro mentre è in malattia 

È legittimo il licenziamento del dipendente che durante il periodo di assenza per malattia viene sorpreso tramite accertamenti con agenzia investigativa mentre svolge un’altra attività lavorativa. Lo ha stabilito la sentenza n. 2516 del 26 gennaio scorso. La Corte di...

La malattia nel lavoro sportivo

Per i lavoratori sportivi iscritti alla FPSP, compresi gli apprendisti, si applicano le stesse regole degli iscritti alla assicurazione generale obbligatoria, avendo quindi diritto alla relativa indennità economica. Per i lavoratori con contratto autonomo o co.co.co l’istituto ha chiarito la...

Illegittimità del licenziamento intimato prima della conclusione del periodo di comporto

Il datore di lavoro non può licenziare il lavoratore assente per malattia prima della conclusione del periodo di comporto laddove abbia rifiutato la richiesta del dipendente di fruire delle ferie arretrate e non godute. A stabilirlo è la Cassazione con...