Dipendenti, datori di lavoro e consulenti del lavoro possono visionare e scaricare in via telematica i certificati di malattia secondo le specifiche modalità e le rispettive competenze.
Si tratta del servizio di Consultazione degli attestati di malattia telematici che l’INPS mette a disposizione online e consente di effettuare ricerche dei singoli certificati oppure di scaricare la lista degli attestati.
Il dipendente non è più tenuto a consegnare copia cartacea dell’attestato di malattia al datore di lavoro in quanto è compito del medico curante rilasciare e trasmettere il certificato all’Inps in modalità telematica. È invece onere del lavoratore segnalare tempestivamente al datore la propria assenza e l’indirizzo di reperibilità.
Lavoratori e datori di lavoro, compresi i consulenti delegati, possono accedere ai servizi di loro interesse tramite la pagina dedicata messa a disposizione dall’Inps, cliccando nell’apposita sezione “Utilizza il servizio”.
I lavoratori, scegliendo la sezione di consultazione degli attestati di malattia rivolta ai cittadini, possono accedere al relativo applicativo inserendo il proprio codice fiscale e il numero di protocollo univoco del certificato di malattia rilasciato dal medico curante.
I datori di lavoro, e i relativi consulenti del lavoro delegati, se in possesso del PIN aziendale di accesso, possono visionare e scaricare l’elenco dei certificati di malattia accedendo al servizio online Inps. Al fine di verificare e stampare un singolo attestato i datori di lavoro o i consulenti delegati possono anche accedere al servizio di consultazione attestati di malattia inserendo il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato del dipendente.