7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: tutela previdenziale lavoratori fragili

INPS: tutela previdenziale lavoratori fragili. L’Inps con il messaggio n. 1126/2022 fornisce ulteriori chiarimenti in merito alla tutela previdenziale per i lavoratori c.d. fragili a seguito delle novità normative introdotte in sede di conversione del decreto-legge n. 221/2021.

La legge n. 11 del 18 febbraio 2022, di conversione del decreto-legge n. 221/2021, è intervenuta modificando l’articolo 17 dello stesso prevedendo la proroga fino al 31 marzo delle disposizioni concernenti i lavoratori c.d. fragili.

In particolare, vengono prorogate le disposizioni riguardanti lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile ma anche l’equiparazione del periodo di assenza dal servizio a ricovero ospedaliero con conseguente erogazione della prestazione economica.

Pertanto, l’Inps comunica che la tutela previdenziale per i lavoratori fragili del settore privato è riconosciuta dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022, dando priorità agli eventi cronologicamente anteriori.

Per individuare i lavoratori in condizioni di fragilità bisogna fare riferimento al decreto interministeriale 4 febbraio 2022.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.