20 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: riscatto e/o ricongiunzione dei periodi precedenti all’accesso ai Fondi bilaterali

INPS: riscatto e/o ricongiunzione dei periodi precedenti all’accesso ai Fondi bilaterali. L’INPS con la circolare n. 105 del 24 luglio 2019 ha fornito le istruzioni contabili per rendere operativa la possibilità di procedere al versamento degli oneri correlati a periodi utili per il conseguimento di qualunque diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia, riscattabili o ricongiungibili, precedenti all’accesso ai Fondi di solidarietà bilaterali.

Il riferimento normativo in materia è rappresentato dall’art. 22, comma 3, del decreto legge n. 4/2019, il quale prevede che “i Fondi di solidarietà provvedono, a loro carico e previo il versamento agli stessi Fondi della relativa provvista finanziaria da parte dei datori di lavoro, anche al versamento della contribuzione correlata a periodi utili per il conseguimento di qualunque diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia, riscattabili o ricongiungibili precedenti all’accesso ai Fondi di solidarietà

Nella circolare l’INPS ha illustrato le modalità di presentazione della domanda di riscatto e di ricongiunzione chiarendo che, in attesa dell’implementazione della procedura telematica, le domande devono essere presentate dai datori di lavoro presso la Struttura territoriale Inps di residenza del lavoratore beneficiario utilizzando il modulo allegato alla circolare stessa. (modello AP125). Il modulo è comunque reperibile sul sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: ”Prestazioni e Servizi” > “Tutti i moduli” > “Assicurato/Pensionato”.

L’INPS ricorda, inoltre, che per consentire la tempestiva definizione delle domande è importante allegare tutta la documentazione richiesta dalla normativa in materia, evitando successive integrazioni della domanda.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, la circolare INPS precisa che gli oneri di riscatto e/o ricongiunzione devono essere versati dai datori di lavoro in un’unica soluzione.

INPS: riscatto e/o ricongiunzione dei periodi precedenti all’accesso ai Fondi bilaterali.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.