4 Marzo 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: rilascio della Certificazione Unica 2016

Con la circolare n. 55 del 22 marzo 2016, l’Inps illustra le modalità attuative relative al rilascio della Certificazione Unica 2016 e i diversi canali a disposizione dell’utenza.

Per quanto riguarda le modalità di rilascio telematico, l’Istituto specifica che i soggetti in possesso di PIN possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2016 dal sito www.inps.it, attraverso uno dei seguenti percorsi di navigazione:

a) Accedi ai servizi > Servizi per il cittadino > Certificazione unica 2016 > (codice fiscale PIN)

b) Accedi ai servizi > Elenco di tutti i servizi > Certificazione unica 2016 (Cittadino) > (codice fiscale e PIN)

c) Accedi ai servizi > Per tipologia di utente > Cittadino > Certificazione unica 2016 (Cittadino) > (codice fiscale PIN)

Come precisa l’Istituto, i soggetti che, all’atto della richiesta del PIN, hanno indicato un indirizzo di posta elettronica sono informati via email della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’Istituto.

Una novità interessante è la possibilità di visualizzare la certificazione unica anche tramite l’APP istituzionale “INPS servizi mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple. Tramite la stessa, a seguito di identificazione con codice fiscale e PIN, si potrà visualizzare la propria Certificazione unica.

E’ ancora possibile ritirare la Certificazione Unica in versione cartacea presso uno sportello dedicato degli uffici territoriali dell’Istituto.

Inoltre, su espressa richiesta del soggetto tramite Contact Center, è possibile l’invio cartaceo della certificazione direttamente presso il domicilio dell’interessato.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro