6 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: novita’ relative alla procedura di iscrizione e variazione azienda

INPS: novita’ relative alla procedura di iscrizione e variazione azienda. L’INPS, con il messaggio n. 2819 del 14/07/2022, tratta dei rapporti di lavoro subordinato in riferimento al legame di coniugio, parentale o di affinità esistente tra la parti.

Nelle ipotesi di prestazioni di lavori tra parenti e affini conviventi la prestazione lavorativa si presume a titolo gratuito ed è quindi necessario verificare la possibile sussistenza dei requisiti della subordinazione.

L’Ente Previdenziale, a tal fine, ha comunicato che il modulo ‘’Iscrizione Azienda’’ è stato implementato con il campo ‘’Dichiarazione di parentela’’.

Sarà il datore di lavoro, in fase di prima iscrizione, a dover dichiarare se tra i lavoratori assunti siano presenti soggetti ai quali lo stesso è legato da rapporti di coniugio, di parentela entro il terzo grado o di affinità entro il secondo grado. Nel caso in cui fossero presenti, il dichiarante dovrà inserire nell’apposito campo il codice fiscale del lavoratore e scegliere nel menù a tendina il tipo di relazione che lo lega al dipendente.

La dichiarazione viene richiesta nei casi in cui nell’istanza di iscrizione venga selezionata una delle seguenti forme giuridiche: Azienda agricola, Impresa familiare, Impresa individuale, Persona fisica, Proprietario di fabbricato, Società di fatto, Società in accomandita semplice, Società in nome collettivo, Società semplice, Studio.

INPS: novita’ relative alla procedura di iscrizione e variazione azienda

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.