19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: domanda di intervento al fondo di tesoreria per il pagamento diretto del tfr ai lavoratori

Inps: domanda di intervento al fondo di tesoreria per il pagamento diretto del tfr ai lavoratori. L’INPS, con il messaggio n. 4469 del 12/12/2022, fornisce le indicazioni relative alla nuova modalità di invio delle domande di intervento al Fondo di Tesoreria per il pagamento diretto del TFR ai lavoratori, da parte dei datori di lavoro che dichiarano l’incapienza, ossia l’impossibilità di conguagliare il pagamento del TFR ai lavoratori aventi diritto con gli importi contributivi dovuti.

La nuova modalità di trasmissione della domanda prevede l’invio della domanda in oggetto esclusivamente tramite i seguenti servizi online, rispetto ai due precedenti canali previsti dalla circolare n. 21 del 7 febbraio 2013.

I servizi online (modalità normale e modalità massiva tramite file XML, preferibile qualora il numero dei beneficiari sia elevato) sono disponibili accedendo con le proprie credenziali al sito internet www.inps.it alla sezione “Prestazioni e Servizi”>Servizi”:

  • “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria”;
  • “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria – Domande XML”.

Le istruzioni tecniche per la creazione del file XML sono disponibili sul sito dell’Istituto nella pagina dedicata alla prestazione.

Inps: domanda di intervento al fondo di tesoreria per il pagamento diretto del tfr ai lavoratori.

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro