5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: contributi sisma

INPS: contributi sisma. L’INPS con il messaggio n. 3646 del 9 ottobre 2019 ha fornito le istruzioni per la presentazione della domanda di rateizzazione al fine di procedere al versamento dei contributi sospesi in seguito agli eventi sismici che si sono verificati nei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.

Nel messaggio l’INPS ribadisce che “il termine per la ripresa dei versamenti contributivi in unica soluzione è stato prorogato alla data del 15 ottobre 2019, senza applicazione di sanzioni e interessi. In alternativa, la ripresa dei versamenti potrà avvenire mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 120 rate mensili di pari importo, previa comunicazione di rateizzazione dei debiti contributivi in fase amministrativa, da presentare entro il 15 ottobre 2019, unitamente all’adempimento contestuale del versamento dell’importo corrispondente alle prime cinque rate”.

Al punto 3 della circolare l’Istituto fornisce le indicazioni da seguire per la comunicazione di rateizzazione chiarendo che la relativa domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica (dal titolare, dal legale rappresentante o dagli intermediari abilitati).

Si precisa che l’importo minimo di ogni rata non potrà essere inferiore a 50,00 €.

INPS: contributi sisma.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.