27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INL – Nota n. 1229 del 16 giugno 2022

INL – Nota n. 1229 del 16 giugno 2022. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota n. 1229 del 16 giugno 2022, ha fornito chiarimenti riguardanti la comunicazione relativa all’impiego di lavoratori in distacco nell’ambito di un contratto di rete, e l’utilizzo della modulistica da utilizzare nel caso in cui operi una rete con soggettività̀ giuridica.

La sopracitata nota specifica che il modello in questione deve essere utilizzato sia per i distacchi intra-rete sia fuori dalla rete, ma sempre ed esclusivamente in relazione a lavoratori in regime di codatorialità.

Il modello Unirete deve quindi essere utilizzato nell’ipotesi in cui un lavoratore in regime di codatorialità sia distaccato presso un’impresa appartenente alla rete o anche ad un’impresa non appartenente alla rete, nel caso in cui il distacco coinvolga lavoratori non in codatorialità, occorre utilizzare il modello Unilav tradizionale.

Infatti, proprio per questo motivo è necessario il coinvolgimento della impresa “referente” per comunicare il distacco di un lavoratore dipendente di altra impresa non co-datore. Inoltre, nella modulistica allegata al D.M. risulta presente esclusivamente il riferimento ai “co-datori”.

In aggiunta, la nota dell’INL specifica che le aziende in rete potranno impiegare i lavoratori in forza ad una rete soggetto, come pure i dipendenti delle imprese retiste, a patto che abbiano sottoscritto un accordo di codatorialità, previsto e disciplinato nel contratto di rete.

Anche in questo caso sarà necessario ottemperare agli obblighi di comunicazione tramite il modello Unirete.

INL – Nota n. 1229 del 16 giugno 2022

In Primo Piano

Continua a leggere

Il provvedimento di sospensione nei casi di attività non differibili

Il provvedimento di sospensione nei casi di attività non differibili. L’INL, attraverso la nota n. 1159 del 7 giugno 2022, si è soffermato sulle ipotesi di adozione del provvedimento di sospensione ex art. 14, D.Lgs. n. 81/2008, a seguito della sostituzione della citata disposizione da parte dall’art. 13 del D.L. n. 146/2021, con particolare riferimento ai casi di attività la cui interruzione potrebbe comportare gravi conseguenze ai beni ed alla produzione (ad es. nel settore agricolo o in quello zootecnico) nonché la compromissione del regolare funzionamento di un servizio pubblico.

Apprendistato: ricorso alla formazione a distanza in modalita’ sincronica

Apprendistato: ricorso alla formazione a distanza in modalita’ sincronica. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la circolare n. 2 del 7 aprile 2022, fornisce chiarimenti sull’erogazione della formazione di base e trasversale in apprendistato.

INL: pratiche di emersione dei rapporti di lavoro – priorità alle istanze dei cittadini Ucraini

INL: pratiche di emersione dei rapporti di lavoro – priorità alle istanze dei cittadini Ucraini. Con nota 1521 del giorno 8 marzo 2022, l’Ispettorato Nazionale del lavoro raccomanda di assicurare priorità alle pratiche di emersione de rapporti di lavoro riferite a cittadini di nazionalità ucraina.