27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Il provvedimento di sospensione nei casi di attività non differibili

Il provvedimento di sospensione nei casi di attività non differibili. L’INL, attraverso la nota n. 1159 del 7 giugno 2022,  si è soffermato sulle ipotesi di adozione del provvedimento di sospensione ex art. 14, D.Lgs. n. 81/2008, a seguito della sostituzione della citata disposizione da parte dall’art. 13 del D.L. n. 146/2021, con particolare riferimento ai casi di attività la cui interruzione potrebbe comportare gravi conseguenze ai beni ed alla produzione (ad es. nel settore agricolo o in quello zootecnico) nonché la compromissione del regolare funzionamento di un servizio pubblico.

La mancata adozione del provvedimento di sospensione è  da considerare una “extrema ratio” rispetto alla fisiologica applicazione del richiamato art. 14, determinata dal rischio che dall’adozione del provvedimento possano derivare situazioni di pericolo imminente o di grave rischio per la salute dei lavoratori o dei terzi o per la pubblica incolumità.

In tutte le ipotesi in cui non ricorrano i presupposti per una mancata adozione del provvedimento di sospensione ma si valuti che dallo stesso possano comunque derivare significativi danni per ragioni tecniche, sanitarie o produttive, la valutazione da fare è sul possibile posticipo degli effetti della sospensione in un momento successivo a quello dell’adozione del provvedimento.

La continuazione dell’attività per mancata adozione del provvedimento o per posticipazione dei suoi effetti, deve comunque avvenire nel rispetto di ogni condizione di legalità e di sicurezza.

In Primo Piano

Continua a leggere

INL: pratiche di emersione dei rapporti di lavoro – priorità alle istanze dei cittadini Ucraini

INL: pratiche di emersione dei rapporti di lavoro – priorità alle istanze dei cittadini Ucraini. Con nota 1521 del giorno 8 marzo 2022, l’Ispettorato Nazionale del lavoro raccomanda di assicurare priorità alle pratiche di emersione de rapporti di lavoro riferite a cittadini di nazionalità ucraina.

INL: ulteriori FAQ in merito alla comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali

INL: ulteriori FAQ in merito alla comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha provveduto all’emanazione della nota n. 393 del 1° marzo 2022 che amplia il numero di FAQ dedicate al tema concernente la materia di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali

Manutenzione portali istituzionali del Ministero del Lavoro

Manutenzione portali istituzionali del ministero del lavoro. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali comunica che nelle date di lunedì 20 e martedì 21 dicembre verranno effettuate attività di manutenzione programmata sui portali del Ministero del Lavoro, Cliclavoro e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL).