29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Indennità una tantum per i collaboratori anche in assenza di iscrizione alla gestione separata

Indennità una tantum per i collaboratori anche in assenza di iscrizione alla gestione separata. L’INPS, in data 10 febbraio 2023, ha pubblicato il messaggio n. 635 con il quale comunica la rivalutazione delle indennità una tantum di 150 e 200€, decreto aiuti e aiuti-ter, a favore dei collaboratori occasionali, dei dottorandi di ricerca e assegnisti.

Secondo l’istituto i richiedenti devono essere già iscritti alla gestione separata evidenziando che l’iscrizione alla Gestione deve essere formalizzata.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ritiene, dal momento che la maggior parte dei soggetti non si è regolarizzata con l’iscrizione della gestione separata ha deciso di derogare per l’indennità una tantum l’iscrizione alla gestione separata.

Indennità una tantum per i collaboratori anche in assenza di iscrizione alla gestione separata.

In Primo Piano

Continua a leggere

Cassazione decide su ferie e adeguata retribuzione

La Corte di Cassazione, con la sentenza n.19663 del 2023, si è occupata della retribuzione del dipendente nel periodo delle ferie e soprattutto se gli incentivi connessi alle mansioni possano di fatto essere ricomprese nel compenso delle ferie.  

Naspi: domanda per gli iscritti alla Gestione Separata

L’Inps, con il messaggio n. 2570 del 7 luglio 2023, fornisce chiarimenti in merito alla presentazione della domanda di Naspi per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata, a fronte delle segnalazione ricevute dagli stessi circa la difficoltà dell’inoltro dell’istanza.

Sentenza Cassazione su ferie e indennità del dipendente

Sentenza Cassazione su ferie e indennità del dipendente. In materia di indennità per ferie non godute la Cassazione ha stabilito che il datore di lavoro è obbligato al riconoscimento dell'indennità.