4 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Incumulabilità della pensione quota 100 e il lavoro subordinato

Incumulabilità della pensione quota 100 e il lavoro subordinato. Con la sentenza n. 234 del 24 novembre 2022, la Corte Costituzionale dichiara la pensione raggiunta con “Quota 100” incumulabile con i redditi derivanti da rapporti di lavoro subordinato, posto che vi sarebbe una netta contraddizione tra la richiesta agevolata di uscire anticipatamente dal mercato del lavoro e una contestuale prosecuzione dello svolgimento di attività lavorativa.

La corte di cassazione ritiene che le differenze sostanziali tra le due tipologie di contratti sono insormontabili e che non permettono una estensione della regolamentazione in materia di pensionamento anticipato in quanto lo scopo della disciplina di quota 100 è quello di favorire lo “scambio generazionale” facendo fuoriuscire delle risorse dal mercato in via stabile salvo quanto disposto occasionalmente da una tipologia di lavoro autonomo. Questa argomentazione è rafforzata dal fatto che il collaboratore occasionale non si iscrive alla gestione separata al raggiungimento dei €5.000 di compenso annui, mentre per il lavoro dipendente, qualsiasi tipologia si prospetti l’iscrizione ai fondi di contribuzione dell’INPS è obbligatoria. Infine chiarisce che la questione di legittimità costituzionale è del tutto infondata

Per questi motivi la cassazione rigetta la domanda del ricorrente e rimette al giudice de quo la causa.

Incumulabilità della pensione quota 100 e il lavoro subordinato.

In Primo Piano

Continua a leggere

Opzione donna 2023: i requisiti

L’INPS, con la circolare n. 25 del 6 marzo 2023, ha fornito dei chiarimenti in merito alle categorie di lavoratrici destinatarie della pensione anticipata agevolata Opzione donna.

Rivalutazione pensioni dal 1 marzo 2023

Il Ministero del lavoro e delle politiche, con il comunicato del 2 Marzo 2023, informa i cittadini che da marzo 2023 ci darà il via alle rivalutazioni per le pensioni di 4 volte superiori al minimo 2.101,52 € al mese ai valori lordi del dicembre 2022.

Inps: presentazione delle domande telematiche per la pensione anticipata flessibile

L’INPS, con il messaggio n. 754 del 21/02/2023, comunica che il sistema di gestione delle domande di pensione è stato implementato per consentire la presentazione dell’istanza di pensione anticipata flessibile (cd. quota 103), introdotta dall’articolo 1, commi 283 e 284, della legge 197/2022. L’Istituto, inoltre, rende noto che saranno fornite ulteriori istruzioni con una circolare di successiva pubblicazione.