3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Governo: assegno unico e universale

Governo: assegno unico e universale. Durante la seduta n. 52 del 23 dicembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il Decreto Legislativo che istituisce l’assegno unico e universale.

Viene introdotto un beneficio economico mensile ai nuclei familiari secondo la condizione economica del nucleo stesso, sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Il beneficio è attribuito a lavoratori dipendenti, autonomi o incapienti per ogni figlio minorennee e decorre dal settimo mese di gravidanza.

 È inoltre riconosciuto a ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni di età, in presenza di una delle seguenti condizioni:

  • se è iscritto all’università;
  • se è un tirocinante;
  • se è iscritto a un corso professionale;
  • se svolge il servizio civile;
  • se svolge un lavoro a basso reddito (reddito complessivo inferiore a 8.000 euro) o sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego

Per famiglie fino a 15 mila euro di ISEE l’importo dell’assegno è pari a 175 euro mensili per il primo e secondo figlio e 260 dal terzo in poi.

Maggiorazioni sono previste in determinati casi, tra i quali: per ciascun figlio minorenne con disabilità, per ciascun figlio maggiorenne con disabilità fino al ventunesimo anno di età, per le madri di età inferiore a 21 anni, per i nuclei familiari con quattro o più figli, e per i nuclei con secondo percettore di reddito.

Per i figli con disabilità l’assegno è riconosciuto senza limiti di età.

La domanda di assegno è valida per un anno. Può essere presentata a partire dal 1 gennaio 2022 sia in modalità telematica sul portale dell’Inps sia avvalendosi del supporto di un Patronato.

Il pagamento dell’assegno avviene da marzo di ogni anno fino a febbraio dell’anno successivo.

Fonte: Governo

Governo: assegno unico e universale

In Primo Piano

Continua a leggere

Circolare 109/2022: la disciplina del FIS

Circolare 109/2022: la disciplina del FIS. Per trattamento di integrazione salariale si intende l’importo corrisposto dall’Ente previdenziale (o dall’Ente bilaterale) in caso di contrazione dell’attività lavorativa a seguito di crisi aziendale.                                               La disciplina relativa al Fondo di integrazione salariale...

Osservatorio RdC: i dati aggiornati al 19 settembre 2022

Osservatorio RdC: i dati aggiornati al 19 settembre 2022. Negli scorsi giorni l’Inps ha provveduto alla pubblicazione dell’Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza con dati aggiornati al mese di settembre 2022. Nei primi otto mesi e poco più dell’anno...

Decreto “Semplificazioni”: le novità per l’assegno unico

Decreto "Semplificazioni": le novità per l’assegno unico. L’Inps, nel messaggio n. 3518 del 27 settembre 2022, torna ad occuparsi dell’assegno unico e universale per i figli a carico, alla luce delle modifiche introdotte con la conversione in legge del...