1 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

La festività dell’8 dicembre in busta paga 

Il calcolo giuslavoristico della tradizionale giornata di festa. Inserita in calendario come festività civile, è la festa religiosa di riconoscimento del dogma dell’Immacolata Concezione (istituita da Papa Pio IX nel 1894) ma anche occasione di vacanze pre- natalizie. 

 La festa per l’edizione 2023 cade di venerdì. Cosa significa a livello giuslavoristico?

A livello giuslavoristico significa che si possono applicare le regole per la gestione dei dipendenti nelle festività infrasettimanali. 

Il datore di lavoro sotto questo aspetto ha due possibilità: lasciare riposare il dipendente, facendogli così fruire della festa, oppure utilizzare la sua forza lavoro. 

 Nel primo caso il datore di lavoro dovrà concedere al lavoratore la normale retribuzione complessiva che gli spetterebbe per qualsiasi giornata lavorata, ma in busta paga tutto ciò non si nota in quanto già ‘ab origine’. 

La giornata verrà considerata come parte della normale paga mensile. 

Nel secondo caso il lavoratore dovrà essere di fatto indennizzato per non aver potuto godere della giornata: la  retribuzione varia in base alle disposizioni previste all’interno del CCNL di riferimento.

La festività dell’8 dicembre in busta paga.

In Primo Piano

Continua a leggere

Gestione della festività del 25 aprile

Come ogni anno il 25 aprile, quest’anno caduta di martedì, è un giorno festivo, questo elemento nel mondo giuslavoristico è confermato sia dai vari contratti collettivi nazionali si dalla legge n. 260 de 1949.

La gestione della festività pasquale in busta paga

La gestione della festività pasquale in busta paga

La giornata del 4 novembre: storia e trattamento economico

La giornata del 4 novembre. Il 4 novembre è la festa dell’unità nazionale e delle forze armate, un tempo molto sentita, ma che oggi non rientra tra le festività nazionali in quanto spostata alla prima domenica del mese a...