27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Esclusione del regime dei lavoratori impatriati per smart working all’estero

Esclusione del regime dei lavoratori impatriati per smart working all’estero. L’Agenzia delle Entrate ha precisato la non applicabilità  dell’agevolazione fiscale  per i lavoratori impatriati  ai redditi, erogati al dipendente di una società italiana in smart working all’estero, nel caso in cui gli stessi non siano stati prodotti nel territorio dello Stato e se, per il periodo di imposta interessato, l’attività lavorativa non sia stata svolta prevalentemente nel territorio dello Stato   (risposta all’interpello   del 23 settembre 2021 n. 621, ).

Per “luogo di prestazione” dell’attività lavorativa, nella particolare ipotesi di svolgimento della prestazione medesima nella modalità di svolgimento dell’attività lavorativa flessibili (cd. smartworking o lavoro da remoto) bisogna avere riguardo al luogo dove il lavoratore dipendente è fisicamente presente quando esercita le attività per cui è remunerato.

Esclusione del regime dei lavoratori impatriati per smart working all’estero

In Primo Piano

Continua a leggere

Senato: approvata con modifiche la legge di conversione del Decreto aiuti – bis

Senato: approvata con modifiche la legge di conversione del Decreto aiuti – bis. Il Senato, nella seduta del 13 settembre 2022, ha approvato con modifiche il DDL di conversione in legge del Decreto Legge 9 agosto 2022 n. 115...

Governo: tutela della genitorialità, le novità

Governo: tutela della genitorialità, le novità. Nella giornata del 29 luglio 2022, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n, 176 il Decreto Legislativo 30 giugno 2022, n. 105, relativo all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e prestatori di assistenza.

COVID-19 e smart working: proroga delle misure correlate all’emergenza pandemica

COVID-19 e smart working: proroga delle misure correlate all’emergenza pandemica. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 19 maggio 2022, n. 52 recante la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”