1 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Governo: tutela della genitorialità, le novità

Governo: tutela della genitorialità, le novità. Nella giornata del 29 luglio 2022, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n, 176 il Decreto Legislativo 30 giugno 2022, n. 105, relativo all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e prestatori di assistenza.

Le principali novità, già anticipate nell’articolo “Congedo di paternità e parentale: le novità” riguardano la conferma relativa ai 10 giorni lavorativi fruibili dal padre lavoratore in relazione al congedo obbligatorio di paternità, le modifiche di durata del congedo facoltativo e la priorità di accesso allo smart working per lavoratrici e lavoratori aventi figli fino a 12 anni di età.

È possibile consultare il testo integrale a questo link.

Governo: tutela della genitorialità, le novità

In Primo Piano

Continua a leggere

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Clima

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 98 del 2023, il quale contiene disposizioni in materia di tutela dei lavoratori nelle emergenze climatiche. 

Chiarimenti sui codici Uniemens per congedo parentale e di paternità obbligatorio

L’Inps, con il messaggio n. 2788 del 26/07/2023, fornisce chiarimenti in merito alle modalità di valorizzazione dei nuovi codici evento e dei codici conguaglio all’interno dei flussi UniEmens relativi al congedo parentale, al congedo di paternità obbligatorio e ai permessi per disabilità, sulla base di quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 105/2022 e dalla Legge di Bilancio 2023.

Nuove linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 20 giugno 2023, si dà il via all’introduzione delle linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati e di genere nel contesto dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.