7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Legge di Bilancio 2020: Commissioni tecniche

Nel disegno di Legge di Bilancio 2020, all’interno nel pacchetto previdenza, vi è la previsione di due Commissioni tecniche che hanno l’obiettivo di approfondire due rilevanti tematiche al fine di suggerire adeguate modifiche normative; facciamo riferimento al tema dei lavori gravosi e quello della separazione tra previdenza e assistenza.

Nel primo caso sarà istituita una Commissione che avrà il compito di analizzare la gravosità delle occupazioni relativamente ad età anagrafica, condizioni soggettive dei lavoratori, anche derivanti dall’esposizione ambientale o diretta ad agenti patogeni.  La Commissione ha il compito di acquisire elementi conoscitivi e metodologie scientifiche a supporto della valutazione delle politiche statali in materia previdenziale e assistenziale.

Il disegno di legge di Bilancio 2020 istituisce anche una Commissione tecnica di studio sulla classificazione e comparazione, a livello europeo e internazionale, della spesa pubblica nazionale per finalità previdenziali e assistenziali

Entrambe le commissioni non comporteranno oneri aggiuntivi per la finanza pubblica.

In Primo Piano

Continua a leggere

Geometri, contributi da versare anche per attività occasionali

La Corte di Cassazione con l’ordinanza 17823 del 21 giugno scorso si è pronunciata sul ricorso di un geometra che  lamentava la richiesta della Cassa italiana Previdenza e Assistenza geometri (Cipag) di versamento di un contributo minimo.

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

INPS, con il messaggio n. 1958 del 26/05/2023, ha reso note le istruzioni operative circa la Carta Solidale, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, destinata all'acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l'utilizzo di un apposito sistema abilitante.

Assegno unico e universale: le novità dall’INPS

L’INPS, con la circolare n. 41 del 07/04/2023, recepisce le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 in materia di Assegno Unico e Universale. Nello specifico, la legge 197/2022 ha incrementato, a decorrere dal 1° gennaio 2023, gli importi spettanti ai figli di età inferiore a un anno e quelli relativi ai nuclei familiari numerosi. L’intervento della legge di Bilancio 2023 ha inoltre stabilizzato gli aumenti degli importi, previsti nel corso del 2022, in favore dei nuclei con figli disabili.