29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Assegno unico e universale: le novità dall’INPS

Assegno unico e universale: le novità dall’INPS. L’INPS, con la circolare n. 41 del 07/04/2023, recepisce le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 in materia di Assegno Unico e Universale. Nello specifico, la legge 197/2022 ha incrementato, a decorrere dal 1° gennaio 2023, gli importi spettanti ai figli di età inferiore a un anno e quelli relativi ai nuclei familiari numerosi. L’intervento della legge di Bilancio 2023 ha inoltre stabilizzato gli aumenti degli importi, previsti nel corso del 2022, in favore dei nuclei con figli disabili.

Con la suddetta circolare, l’Istituto Previdenziale chiarisce le modalità e i termini di presentazione dell’ISEE e fornisce precisazioni in merito ai permessi di soggiorno validi per la percezione del beneficio. In particolare, l’INPS precisa che tra i permessi di soggiorno che permettono di percepire l’Assegno unico e universale rientra anche quello per protezione temporanea, che viene rilasciato alle persone provenienti dall’Ucraina in conseguenza degli eventi bellici in corso.

Assegno unico e universale: le novità dall’INPS.

In Primo Piano

Continua a leggere

Come richiedere l’Assegno Unico che sostituisce il Reddito di Cittadinanza

Misure di Assegno Unico e Universale (AUU) e Reddito di Cittadinanza (Rdc) di sostegno a nuclei familiari, cosa succede lo spiega l’Inps con il messaggio n. 2896 di ieri in cui torna a trattare il passaggio tra le misure.

Pagamenti Assegno Unico: ecco le date in calendario

L’Inps, con comunicato del 10 luglio 2023, ha reso noto che in accordo con la Banca d’Italia sono state concordate le date dei pagamenti delle rate dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico, al fine di agevolare le famiglie che percepiscono la suddetta prestazione.

Assegno unico: arriva video guida personalizzata

Video guide personalizzate e interattive sull’Assegno unico e universale, tutorial diretti alle famiglie che hanno riscontrato criticità nella richiesta e per l'erogazione del beneficio.